16 dicembre 2024 – È mancato, improvvisamente e prematuramente, l’amico e socio AMPRO Angelo Bertozzi, Al di là delle squisite qualità umane, era una persona con una capacità di apprendimento fuori dal comune, insomma, un genio. Una di quelle persone che non possono che arricchire il bagaglio culturale di coloro che lavorano al suo fianco, anche perché era un autentico pozzo di sapienza, non solo meteorologica. Appassionato di modellistica numerica, fu tra i primi ad avvalersi di WRF, NMM e per finire agli EMM (Eulerian Mass Model), e parliamo di molti, molti anni fa. Si destreggiava abilmente tra i tanti schemi di PBL e non mancava mai di “testarne” lo skill nelle condizioni più disparate. Codici e scrypt erano per lui il “pane quotidiano”.
Angelo Bertozzi Socio AMPRO ha lavorato per 15 anni nel settore energia occupandosi di modellistica numerica ad area limitata (LAM) in forecast, rianalisi e reforecast applicati al mondo delle rinnovabili.
Attualmente si stava occupando di NWP e rianalisi climatologiche in ambito agricoltura 4.0 e a progetti EU per il bilancio del carbonio su determinate colture in ottica dell’apertura del mercato incentivi (certificati bianchi) per le attività agricole.
La tipologia di attività e gli sviluppi condotti con le IA predittive lo hanno portato alla qualifica di Data Scientist e Data e CTO nelle sue ultime due esperienze lavorative.
https://www.imagelinenetwork.com/it/ultime-novita/2024/12/16/ciao-angelo-fa-molto-freddo/86421