25 gennaio 2023 – Ieri è venuto a mancare il dott Michele Colacino. Appassionato ricercatore in Scienze dell’Atmosfera, materia nella quale si era specializzato dopo la laurea in Fisica conseguita presso la Università di Roma La Sapienza, ed ha sempre avuto a cuore la ricerca nelle scienze dell’atmosfera facendo conoscere e promuovendo l’attività della comunità scientifica italiana nel nostro Paese e all’Estero.
Ha diretto l’Istituto di Fisica dell’Atmosfera del CNR dal 1982 al 1994 e presieduto la Associazione Geofisica Italiana, AGI, dal 1996 al 2011. È stato Chairman della Interdivisional Commission on History della IAGA dal 1995 al 1999. Ha poi rivolto i suoi interessi alla ricerca in Antartide ed è stato coordinatore dell’Area Tematica Fisica e Chimica dell’Atmosfera Antartica nell’ambito del Piano Nazionale di Ricerche in Antartide, PNRA, e membro dello Scientific Committee on Antarctic Research, SCAR.
Come presidente dell’Associazione Geofisica Italiana ha promosso le attività della Associazione e contribuito al Gruppo Nazionale di Fisica dell’Atmosfera e dell’Oceano, GNFAO, organizzando incontri e convegni. Ha collaborato con altre realtà come la SIF e ANFEA per il riconoscimento del fisico professionista e della figura del meteorologo in anni in cui il settore privato iniziava a farsi avanti ed era sempre più necessario un riconoscimento della professione in questo settore.
Baldi – Colacino – “Storia della Associazione Geofisica Italiana”: download
Arnaldo Longhetto (a sinistra) – Michele Colacino (a destra)