17 dicembre 2021 – E stata inaugurata’ venerdì 17 dicembre 2021 la stazione meteorologica professionale donata dalla SIAP+MICROS
all’Istituto Tecnico & Logistica “De Pinedo” a Roma. La data scelta è nota agli esperti del settore e ai romani in particolare in quanto nel 1937 avvenne l’ultima piena eccezionale del fiume Tevere. In quell’occasione il “biondo fiume” raggiunse una portata di 2750 metri cubi e un’altezza massima di 16,84 m (Idrometro del porto fluviale di Ripetta).
Eventi estremi che si stanno verificando probabilmente con la stessa frequenza di un tempo, ma con maggiore violenza distruttiva a causa,da un lato dell’aumento della temperatura atmosferica mondiale, dovuta ai cambiamenti climatici, che porta ad avere maggiore energia e vapor acqueo disponibile in atmosfera e dall’altro dalla diffusione delle città e da un uso scriteriato del territorio. Due cause in cui l’uomo è certamente il principale responsabile.
Così la meteorologia e la climatologia sono diventate scienze importanti da conosce e da studiare. Grazie ad AMPRO (Associazione Meteo Professionisti) e alla donazione della SIAP+MICROS, è stato possibile installare una stazione meteorologica professionale presso l’Istituto
ed avviare con i ragazzi di quarta e di quinta un percorso di avvicinamento alla professione del Tecnico Meteorologo, esperto nel reperire, validare, archiviare e diffonde i dati meteorologici.
Alla inaugurazione hanno partecipato:
Prof. Diego Scotto di Carlo Preside dell’Istituto
dott. Paolo Nicolosi Vice Preside dell’Istituto
manager Giovanni Ceccarini della SIAP+MICROS,
dott. Giulio Fancello Dirigente del Centro Funzionale della Regione Lazio,
dott. Francisco Xavier D’Urbano Collaboratore del Centro Funzionale della Regione Lazio e Meteorologo AMPRO,
dott. fis. Massimo Enrico Ferrario Presidente di AMPRO
e le Professoresse coinvolte nel progetto educativo
prof.ssa Montanino Carmela
prof.ssa Schiano Daniela
Qui è possibile scaricare i dati giornalieri della stazione: link
Dati della stazione sono attualmente pubblicati ogni 30 minuti qui: link